Il ristorante La Fornace nasce nel 1975 dalle mani del capostipite Basilio Monastra che con passione e dedizione gestisce, aiutato dalla moglie Rita e dalla cognata Angela, la sala Monastra. Con il passare degli anni i figli crescono, contagiati dal padre nel 1988 formano la prima società e danno il nome La Fornace. Con una gestione completamente familiare i figli e i coniugi si dedicano all’attività promuovendo il turismo eno-gastronomico e religioso. Nel 1992 La Fornace cambia volto, adesso l’aspetto è più raffinato, curato l’esperienza fa da padrona e dai MACCHERONI IN TEGAMINO, che hanno reso noto il ristorante nei Nebrodi, si passa alle paste fresche ripiene al pistacchio, alle lasagne al maialino, allo stinco di agnello, alle costate di manzo cotte alla brace ad un’eccellente carta dei vini (circa 300 etichette) e a ottime pizze cotte nel forno a legna.
La voglia di crescere e migliorarsi porta ad un nuovo progetto “ LA CENA MEDIEVALE “.
L ’idea nasce nel 2003 da Giuseppe Monastra che con un lavoro di ricerca e recupero si documenta sulle specialità usi e costumi del tempo.
LA CENA MEDIEVALE è un tuffo nel passato, tutto si trasforma, la sala diventa un castello con arazzi stendardi e ceri accesi. La mensa è apparecchiata con bicchieri di terracotta, brocche e cucchiai di legno, e la frutta secca direttamente posta sul tavolo. Le pietanze vengono servite senza un ordine preciso, dalle minestre di verdure alla cacciagione, agli sfiziosi antipastini, il tutto coronato dai dolci della casa come la “crema di latte”. L’idea resta legata al ristorante fino al 2 giugno 2008 quando Discovery Channel mostra il suo interesse portando la CENA MEDIEVALE in piazza. I musici intonano musiche e poesie i cuochi attizzano i fuochi, l’amanuense insegna la scrittura gotica. La cultura e la passione si uniscono e rendono piacevole e accogliente questo antico “LOCO”.